Progetto Raspberry Pi B+ – Teaser

Il recente annuncio della nuova versione di Raspberry Pi, la B+, ha risvegliato il progettista che è in me. Mi sono quindi armato di CAD e disegni ufficiali per costruire un modello 3D del nuovo minicomputer  / giocattolino per smanettoni.

Nell’immagine qui sotto la prima approssimatissima bozza del modello:

RPI_Bplus_draft

“Mmmh… fammi indovinare… È una… grattugia?”

Troppo presto per diffondere un file di qualunque tipo (CAD o STL per stampa 3D) ma non mancherò di rendere disponibili i progressi del mio piccolo progetto creativo a chi vorrà collaborare o riutilizzare i modelli.

In realtà la modellazione del RPi è solo il primo passo per l’idea originaria: progettare custodie per il modello B+ ed eventualmente (mi piacerebbe molto!) vederle realizzate.

Avendo a disposizione un modello che rappresenti correttamente l’ingombro del RPi si possono pensare e progettare anche altri accessori.

Lo stato attuale della modellazione è quello che vedete (in 10 minuti di CAD pretendevate di più?) anche per la mancanza di alcuni dati, che sto cercando di acquisire:

  • dimensioni del GPIO (per ora approssimato)
  • spessore effettivo del PCB
  • dimensioni dei socket:
    • HDMI
    • ethernet
    • USB doppie
    • mini USB per alimentazione
    • slot micro SD
    • jack audio
    • tutto quello che ancora non ho visto…

La modellazione avrà due stadi: il primo in cui voglio individuare gli ingombri principali (dunque essenzialmente le porte di connessione sui bordi) in modo da aver un modello sufficientemente preciso per “costruirci intorno”. A questo punto già potrò scatenare l’immaginazione per creare qualche cosa strampalata (o enormemente funzionale!) in cui rinchiudere il Lampone!

Finita la prima fase, vorrei cercare di rifinire ulteriormente il 3D aggiungendo le connessione ed i componenti elettronici posti al centro del PCB, in particolare gli slot di connessione per il modulo camera.

Avere definito “teaser” questo post è una indicazione che non vale solo per chi legge, ma innanzitutto per me stesso: cosa (e quando) riuscirò a tirare fuori? Male che vada sarà la classica semplice scatolina con le finestrelle al posto giusto; se poi mi coglie l’ispirazione chissà… Ho già un paio di idee che devo verificare.

Se qualcuno volesse collaborare, magari fornendo le informazioni mancanti, è più che benvenuto.

A presto (spero) con altri aggiornamenti del “Progetto Raspeberry Pi B+”!

Informazioni su Man from Mars

https://extendedreality.wordpress.com/

  1. obo

    Figo! 😀
    Ma poi vuoi proprio stamparlo magari con una stampante 3D?

    Mi piace

    • Sì, sarebbe la giusta conclusione dell’opera. Purtroppo non ho una stampante 3d sempre disponibile. Magari a qualcuno interessa una delle idee e la stampa per conto proprio a partire dai miei file. Tu hai niente del genere sottomano, anche all’università?

      Mi piace

      • obo

        In uni no 😦 però esiste il fab lab (ad esempio http://www.fablabmilano.it/, ma ce ne sono vari a livello nazionale) e pagando un piccolo prezzo puoi usare tutti i loro strumenti (tra cui stampanti 3D) 😀

        Mi piace

        • Eh sì, anche perché se stampo qualche “creazione” a Milano poi mi risulta un po’ difficile venirla a prendere!
          Comunque per ora penso che testerò qualche idea semplice, scatolette standard con le porte al posto giusto, poi si vedrà. Certo dovrei anche avere un RPi B+ per verificare “dal vero”, ma questo è un altro problema.

          Mi piace

Dimmi che ne pensi o fai "Ciao ciao!" con la manina // Share your thoughts or just say "Hello!"

