Non ancora, per favore, non ancora!

batmanmemeÈ presto, per la miseria, è troppo presto! Appena a metà novembre non ce la faccio a vedere già in giro allestimenti natalizi, lucine, ghirlande e abeti stilizzati appiccicati ovunque.

Come se non bastasse, ho avvistato pure la classica coppia di zampognari, di aspetto a dir poco “rurale”. Per ora i due figuri non avevano ancora la divisa d’ordinanza, il gilet di simil-pecora. In compenso (alla fermata dell’autobus!) hanno improvvisato una estemporanea “Tu scendi dalle stelle” con quel caspita di pifferetto lagnoso e, ovviamente, la zampogna (versione nazionalpopolare della cornamusa). Ora, dire che entrambi suonassero la stessa melodia è un po’ troppo. Diciamo piuttosto che uno (il Portatore di Piffero Petulante) buttava fuori mucchietti di note più o meno riconducibili alla suddetta hit mentre l’altro, ad un primo ascolto, sembrava intento a suonare “Sweet child o’ mine”, del tutto incurante dell’altro componente della band.

Al supermercato cominciano a spuntare panettoni e pandori, irrimediabilmente destinati a stagionare sugli scaffali fino a febbraio, fin quando cioè non saranno svenduti a prezzi ridicoli (“3 pandori a scelta 2€, basta che ce li levate dalle pa**e che tra poco arrivano le colombe pasquali”). A rinforzare le fila dell’assalto pre-pre-natalizio ci si mette pure quella famosa bevanda con le bollicine, che ha cominciato a distribuire le bottiglie con sopra Babbo Beone (ha sempre il naso e le guance rosse, l’unica spiegazione plausibile è che si dia pesantemente all’alcool nei mesi in cui non “lavora”). Me lo sono ritrovato nel carrello con quella facciona rubizza e sorridente, a tradimento, giusto perché l’Innominabile Intruglio Gassato era in offerta (eh, ragazzi, son tempi duri, tocca stare attenti all’economia domestica!).

Fortuna che ho abolito da tempo la TV, dove mi aspetterei di cominciare a vedere l’incessante flusso di spot di giocattoli, destinati a plagiare le giovani menti ed a diventare l’incubo peggiore di genitori in caccia dell’ultimo mostrillo verde-azzurrognolo di un cartone animato orrendo o della bambola che si fa la messa in piega e veste solo Chanel. A quando la programmazione de “La spada nella roccia” o “Mamma ho perso l’aereo”? Poi ci sarà la colata di finto buonismo accompagnata da campanellini di “Jingle Bells”, con gli spot in cui tutti i Vippese ci augurano un Buon Natale e Felice Anno Nuovo: me li aspetto da un momento all’altro.

In conclusione, cari lettori e care lettrici, state in campana: sono d’accordo con Batman!

Informazioni su Man from Mars

https://extendedreality.wordpress.com/

  1. Eh, caro mio… Non ci son piu’ i Natali d’una volta🙂

    Mi piace

  2. …oltretutto, fino a due giorni fa, stavamo a maniche corte!

    Mi piace

    • Oggi, 17 NOVEMBRE sono stato a passeggio tra il centro ed il lungomare: giornata splendida, avevo addosso il maglioncino leggero per errore. Il massimo dell’incoerenza però è stato vedere l’omino delle caldarroste con la magliettina a mezze maniche!

      Mi piace

  3. obo

    Pienamente d’accordo con te, mi piace un sacco il natale e tutto quel che ci gira intorno (regali, pranzi/cene con i parenti) e quel finto buonismo (che anche se finto mi piace), però cheppalle che già ad ottobre si inizi a parlare di natale. Ogni cosa al suo tempo

    Mi piace

  4. Non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma io forse quest’anno sento il profumo del Natale con piacere a differenza degli altri anni…

    Mi piace

  5. juhan

    Ma i Babbi Natale che si arrampicano sui balconi per intrufolarsi nelle case sono già comparsi?

    Mi piace

Dimmi che ne pensi o fai "Ciao ciao!" con la manina // Share your thoughts or just say "Hello!"

