about Firefox

Nella “guerra dei browser”, qualunque cosa dicano le statistiche, il mio vincitore è sempre Firefox. Fino dalla versione 1.qualcosa ho personalmente preparato la tana al panda rosso su tutti i pc che uso. Dopo questa “dichiarazione d’amore” che sarebbe piaciuta tanto al WWF (finché non si capisce che parlo di un software e non di una palla di pelo a rischio estinzione), torno “on topic” mostrando alcune interessanti funzioni che ho pian piano scoperto in tutti questi anni di (intenso) utilizzo.

In particolare i vari protocolli “about:” (descritti nella pagina della Mozillazine) mettono a disposizione informazioni e controlli per gestire al meglio lo strumento principe del mio cazzeggio. No, sì, certo, a volte ci faccio anche delle cose serie, ma poca roba… 🙂

Bene! Per prima cosa digitate “about:about” (“a proposito dell’«a proposito»”, una frase degna di Totò!) nella barra degli indirizzi per trovarvi di fronte alla lista degli strumenti disponibili. Non sono pochi e sono tutti propri di Firefox, cioè non dipendenti da eventuali add-on installati. Ce ne sono per tutti i gusti, dallo sviluppo web alle informazioni di sistema, passando per i semplici credits ed il logo. La descrizione introduttiva della lista dice già tutto: non tutti gli strumenti sono per gente normale. Ecco perché ci ho messo i bollini! 🙂

about:about

Pagina about:about


NSFN (Not Safe For Noobs)

Ecco, questo genere di strumenti escludiamoli subito (nulla vieta di darci un’occhiata, ma difficilmente se ne tirerà fuori qualcosa di utile – o comprensibile):

  • buildconfig – opzioni e configurazione con cui il Firefox che avete scaricato ed installato è stato creato a partire dal codice sorgente – per i sommelier dell’open source;
  • compartments – memoria ed oggetti relativi a JavaScript in esecuzione. Tranquilli, non mordono 😉
  • crashes – informazioni sugli arresti anomali, “Circolare! Circolare! C’è poco da vedere qui!
  • healthreport – Informazioni sulle prestazioni della versione di Firefox in uso. Quando è attivato raccoglie e condivide i dati. La condivisione è disattivabile dalla relativa pagina about. Per curiosità ci si può dare un’occhiata trovando, tra le altre informazioni, il tempo totale di utilizzo e di avvio del browser. Il primo dato è un indice più per gli utenti che per Firefox: i miei numeri sono scandalosamente alti…
  • sync-log / sync-progress – esito delle sincronizzazioni (se Sync è attivo e configurato). Utile solo se la sincronizzazione non funziona (e capita…)
  • telemetry – dati “sul campo” su prestazioni ed utilizzo. Mozilla raccoglie questi dati (se l’utente attiva il servizio) per analizzare e migliorare Firefox. Nella relativa pagina l’opzione “disattiva” consente di non raccogliere né condividere dati. Leggendo questa pagina si ha la vaga impressione di subire una specie di supercazzola
firefox_adv_cond_dati

Menu Firefox → Opzioni → Avanzate


Non capisco ma mi adeguo

Passiamo a qualcosa di meno “geek” e più utile al Navigatore Umano Medio. Molti di questi about hanno il bollino giallo (vedi sopra) ma non c’è da aver paura. Anzi, gli about che vado ad elencare hanno addirittura un uso pratico!

about:memory

firefox_memory_total

about:memory – RAM totale in uso

La “bestia nera” dei browser: il consumo di memoria. Cinque o sei schede aperte e un paio di add-on caricati sono più o meno la norma qualunque browser si usi: non ci si può aspettare che tutto questo venga “gratis”.

Ed ecco che entra in gioco about:memory, pagina dalla quale possiamo conoscere in dettaglio l’utilizzo della RAM: quantità totale, per pagina e per oggetti contenuti in ciascuna pagina, il tutto visualizzato in una struttura ad albero.

Qualunque sia il mostrillo digitale che si nutre della nostra RAM lo scopriamo da qui. E lo friggiamo.

In fondo alla pagina “Minimize memory usage” rimuove elementi JavaScript e pagine non correttamente scaricati alla chiusura di una scheda, eseguendo le cosiddette “garbage collection” (GC – per oggetti JavaScript) e “cycle collection” (CC – per elementi di pagine web).

firefox_memory_minimizeSe, dopo un’intensa sessione di cazzeggio navigazione avete un fantastilione di GB di RAM occupata con 2 schede aperte, è il momento di provare questa funzione e buttare via i residui delle pagine chiuse (oppure di uscire a prendere aria).

Due link per qualche dettaglio in più: Extreme Tech e Mozilla Developer Network. Fate finta di averli letti.

about:config

Volete vedere Firefox che fa le capriole o comincia a parlare in sanscrito? Pasticciate in questa pagina. Tutto ciò che Foxy 😉 può o non può fare, come e perché lo deve fare, etc. incluse le impostazioni dei componenti aggiuntivi. Molte variabili corrispondono a opzioni o valori accessibili dalle Preferenze, altre sono modificabili solo da qui.

Quando un tutorial millanta di poter ottimizzare-velocizzare-alleggerire Firefox, conterrà una lista di opzioni di about:config da modificare, più o meno sempre le stesse da quando l’uomo ha inventato il bràuser. La lista completa delle opzioni e del relativo danno che possono causare è sempre nella Mozillazine (qui e qua).

Per esempio, tanto per darmi delle arie che io-queste-cose-le-so: browser.search.openintab impostata su true fa aprire i risultati delle ricerche (dal box dei motori disponibili) in una nuova scheda anziché in quella attiva. Tiè, incarta e porta a casa.

firefox_ripristinaSe siete riusciti nell’impresa di sminchiare definitivamente Firefox, al termine della rituale sequela di imprecazioni fate un salto in about:support e cercate in alto a destra il magico tastillo salva-natiche “Ripristina Firefox…”, che riporta tutto alle condizioni pre-tutorial di cui sopra. I puntini sospensivi indicano che la frase continua in modi che preferirete non sperimentare. Il resto della pagina è tecnofuffa per i soliti nerd.

about:permissions

firefox_permissions_geolocPrivacy, oh Privacy, dove sei finita? In gran parte qui dentro. Anche se da Opzioni → Privacy si può attivare l’anti tracciamento, per un controllo più dettagliato conviene far una visita a questo “about“. Per ciascuna delle voci disponibili si può decidere sia il comportamento globale (Tutti i siti) che specifico per sito. Selezionando un singolo sito dalla lista si può inoltre vedere quanti cookie e password sono memorizzati dal browser e gestirli (cancellarli!).

about:sync-tabs

Con Sync attivo, questa pagina elenca le schede sincronizzate da altre sessioni (altri dispositivi su cui è in uso Firefox/Sync). In pratica il cazzeggio senza soluzione di continuità.

Gli altri ve li lascio come compiti a casa, mi consegnate una relazione lunedì e non copiate da Whiskypedia!


Choose difficulty level: ► Easy _ Medium _ Hard

Ovvero tutto quello che avete già visto e non sapevate fosse un “about”. Più qualche spruzzo di umorismo nerd degli sviluppatori di Firefox.

  • about:downloads – lista dei file scaricati (ma và? e chi se lo aspettava? :-D)
  • about:sessionrestore – schede da ripristinare dopo un arresto anomalo (“Oops! Questo è imbarazzante”)
  • about:addons e about:preferences – per gli amici, la pagina dei componenti aggiuntivi e la finestra delle preferenze
  • about:newtab – la pagina “nuova scheda” con (eventualmente) i suggerimenti dei siti più frequentati

Gli altri, nuovamente, li lascio alla vostra curiosità.

Ahò, facce ride: i due special guest nella listona di about sono about:robots e about:mozilla. Non dico altro se non “Cosa fate ancora qui? Andate subito a vedere di cosa si tratta!”. E poi mi dite quante citazioni avete colto nella pagina del robottino. Invece la storia del Libro di Mozilla è qui.


BONUS

firefox_webdevtoolsBasta pagine about, passiamo a strumenti che, sebbene inutili per la stragrande maggioranza dei navigatori, sono una discreta figata con cui buttare via qualche altro minuto della vostra giornata.

Lesti lesti dunque muovete il roditore informatico verso il menu di Firefox e… c’è l’immagine qui di fianco. Vi ho rovinato la suspense?

Un click qui, un altro lì, vi ritrovate con un riquadro sotto la pagina che state visualizzando. Questa collezione di strumenti permette di analizzare il contenuto di una pagina web, visualizzarne il codice ed altre amenità che 🙄 insomma “etc. etc.”, ma a che caspita servono?

Frenando gli sbadigli ed i “chissenefrega”, cercate a destra nell’intestazione l’icona di un innocuo cubetto. Trovato? Schiacciate il tastillo e BUM!

Magicamente tutto diventa 3D senza gli occhialetti!!!

about_ff_3d_webconsoleAvevate mai pensato che dentro un sito ci fosse tutta questa roba? Letteralmente strati di collegamenti e riferimenti per ogni oggetto presente, evidenziati qui grazie al treddì. Posizionando il cursore sui diversi “livelli” di ogni oggetto se ne può capire la funzione ed il codice che lo costituisce. Se siete uèbdevelopperz. Sennò fate come me e passate mezz’ora a far girare il blog, anche per vedere “cosa c’è dietro”.

firefox_back_pageTenete premuto il tasto sinistro del mouse per ruotare o il destro per spostarvi, usate la rotella per zoomare.

And that’s all, folks! Buona navigazione a tutti (appena avrete finito di far roteare l’Internèt).

Advertisements

Informazioni su Man from Mars

https://extendedreality.wordpress.com/

  1. Ralph Magpie

    Grande! la storia del 3D non la sapevo! Utilissimo a chi vuole … perdere la testa!
    Ma bando alle ciance i pps li visualizza? 🙂

    Mi piace

  2. obo

    alcune le sapevo, ma di about:about no, mi hai aperto un mondo!!
    E viva firefox! In passato ho provato chrome ma la sensazione di “essere a casa” che mi da il panda rosso è impagabile

    Mi piace

    • Per me è lo stesso. Nulla è riuscito a tentarmi abbastanza da farmi mollare Firefox, neanche la tanto pubblicizzata leggerezza e velocità di Chrome. Forse sono solo pigro o abitudinario ma davvero non mi riesco a schiodare. Con l’integrazione di Sync, poi, avere Firefox dappertutto è una comodità enorme.

      Mi piace

  3. Pingback: Ricerche rapide con Firefox | Extended Reality

  4. Fantastico! Ora so come passare il fine settimana! 😀

    Mi piace

  5. Pingback: Quick searches in Firefox (ENG) | Extended Reality

Dimmi che ne pensi o fai "Ciao ciao!" con la manina // Share your thoughts or just say "Hello!"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: