Postino – 19: RGB

Pixel geometry 02 PengoFotografie digitali che descrivono la Fotografia Digitale.

Il rullino è scomparso rimpiazzato dalle schede SD, il vecchio limite delle 24 o 36 pose è stato superato di 100, 1000 volte. Adesso si possono fare costantemente foto, senza preoccuparsi troppo di curare messa a fuoco e luminosità, cancellando con noncuranza le peggiori, senza il rammarico di aver sprecato l’ultima “posa” per il tempo di esposizione sbagliato o il diaframma troppo aperto.

Quando ancora usavo una reflex tradizionale, di quelle che davvero facevano “clic”, mi capitava, capitava a tutti, di far stampare un paio di rullini e ritrovarmi con una buona decina di foto “sbagliate”; mi è capitato adesso, invece, di trovarmi in viaggio e riempire una scheda SD da 2 GB e doverne comprare un’altra, più grande, per “coprire” il resto delle tappe. Di quel migliaio abbondante di foto fatte ne avrò riviste meno della metà.

Eppure questo è il presente della Fotografia: foto digitali destinate quasi sempre ad essere riguardate su uno schermo. E, a guardarle da molto vicino, le persone, le cose, le situazioni che abbiamo deciso di fissare sono fatte sempre degli stessi piccoli elementi: tre pixel, uno rosso, uno verde ed uno blu (Red, Green, Blue – RGB).

Da qui l’idea: foto “a tema” RGB, il tutto che coincide con la sua parte.

rgb

In realtà l’idea è venuta più spontaneamente, senza tutta l’elucubrazione pseudo-filosofica di cui sopra. Mi sono trovato davanti per caso queste tre tazzine, i giusti colori disposti nel giusto modo, e si è accesa la lampadina (o forse dovrei dire il flash, in questo caso!).

rgb_2

Ed allora mi sono messo a cercare altri accostamenti simili che, essendo formati dai colori “base”, sono più semplici da trovare di quanto si possa credere.

Non ho “costruito” gli scatti: era tutto già lì come lo vedete, fortunatamente nel momento in cui avevo una macchina fotografica a portata di mano.

Fondamentalmente, questo è il mio “Instagram” personale…

rgb_3

Se pensate che queste foto non siano granché, beh, potreste anche avere ragione (“de gustibus…“) però voglio approfittare per lanciare l’idea: guardatevi intorno, cercate questo terzetto oppure, perché no?, costruite una foto tutta fatta di rosso, verde e blu! Ah, e soprattutto non dimenticatevi di condividerla, anche come “ospiti” su queste pagine, se volete.

Aspetto una cascata di Megapixel!


Gli altri “Postini“.

Informazioni su Man from Mars

https://extendedreality.wordpress.com/

  1. Io sono daltonico, rischierei di fare le foto sbagliate 😀

    Mi piace

Dimmi che ne pensi o fai "Ciao ciao!" con la manina // Share your thoughts or just say "Hello!"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: