Heinrich Böll – Le opinioni di un clown

«Ma che tipo di uomo sei, in conclusione?» domandò Leo.

« Sono un clown» risposi «e faccio raccolta di attimi. Ciao.» E riattaccai.

Hans Schnier, giovane clown di successo, non accetta compromessi e mantiene con orgoglio le proprie idee, anche a costo di una rovinosa caduta professionale e personale. La religione, le convenzioni sociali, gli ideali politici affacciati al nazismo: nulla passa sotto i suoi occhi senza essere giudicato e criticato.

Hans volteggia a spirale verso il proprio destino, cioè scende sempre più in basso tornando ciclicamente sui propri pensieri: l’insoddisfacente rapporto con la famiglia, il grande amore trovato e poi perduto, lo scontro con l’ipocrisia dei tanti personaggi “rispettabili” che popolano la sua vita.

Anche quando la necessità lo spinge a cercare aiuto presso uno di questi, l’indomabile animo di Hans si ribella al compromesso e riparte all’attacco con l’arma che ha: la sincerità e la schiettezza mai mitigata dei propri pensieri.

La narrazione in prima persona (è lo stesso Hans che racconta la propria discesa dai palcoscenici ai gradini della stazione) mi ha reso partecipe di questo suo stralcio di vita, provocandomi un moto di compassione per la progressiva demolizione di sé e del suo mondo. Ma quanto è commovente anche vedere l’orgoglio e la determinazione di un uomo che decide di affermare sé stesso, di non lasciarsi ingabbiare da regole scritte da altri che sembrano non avere una spiegazione, in definitiva essere accettato per quello che è.

Grazie a chi me l’ha regalato: un libro è sempre un bel regalo, un buon libro è un ottimo regalo.

Informazioni su Man from Mars

https://extendedreality.wordpress.com/

  1. dicksick

    E che libro!

    Mi piace

  2. Boll è uno degli autori preferiti da mia madre e sono anni che mi riprometto di leggere qualcosa di suo ma, immancabilmente, qualcos’altro interviene a distrarmi da questo proposito😦

    Mi piace

    • Qualcos’altro tipo Stephen King o qualcos’altro tipo andare a pagare le bollette alla posta?😉
      Io non mi riprometto nulla e mi affido più al caso: un regalo, un’occhiata alle librerie altrui, un consiglio, la sensazione del momento.

      Mi piace

Dimmi che ne pensi o fai "Ciao ciao!" con la manina // Share your thoughts or just say "Hello!"

