Uno sguardo all’Asus EEE PC 1215P con Ubuntu preinstallato

Diamo uno sguardo al nuovo accrocchietto informatico fresco fresco arrivato a casa: un Asus EEE PC 1215P con Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) preinstallato. Questo simpatico giocattolino su cui smanettare netbook ha una dotazione hardware decisamente più godibile rispetto ai suoi numerosi “fratellini” da 10″ / Atom single core / 1 GB Ram, a fronte di un peso superiore di solo 200 g circa.

Senza dilungarmi sulle specifiche tecniche, consultabili sul sito Asus, mettiamo le mani su questo modello per provarne l’usabilità.

Prossima pagina: Unboxing e Hardware.

Informazioni su Man from Mars

https://extendedreality.wordpress.com/

  1. Sì, insomma, ti sei comprato un pc da femmina (“Il materiale del coperchio (nero) è lucido con piccole inclusioni riflettenti simil-metalliche che gli danno una gradevole sbrilluccicanza fashion: uno sticker di Hello Kitty o dei Mini Pony ci sta tutto”). Diciamo le cose come stanno…
    Comunque, tornando seri, non mi hanno mai convinta i netbook. Nella mia mente li trovo un po’ limitati. Ma forse è un pregiudizio. Per lo stesso uso, se proprio devo scegliere, sceglierei un tablet (e siccome per me tablet=iPad…). Ma mi sa che questa sì che è proprio una cosa da femmina… 😉

    Mi piace

  2. Diciamo piuttosto che, lavorando a contatto con tanti materiali plastici, ho l’occhio per certi particolari “sbrilluccicanti” e per la qualità degli assemblaggi. Per il resto del mondo, giustamente, la plastica è plastica.
    Anch’io sono sempre stato scettico verso i netbook, troppo piccoli per essere realmente comodi, però questo mi ha convinto ed è davvero piacevole da maneggiare ed usare, con quel pizzico di potenza che basta.
    E poi non mi sono comprato un pc da femmina, piuttosto diciamo che ho comprato un pc ad una femmina 😉
    L’iVassoietto non mi piace per una serie di motivi. Soldi e “filosofia open” a parte, ho perso questo giocattolino nell’ottica anche di poterci fare qualcosa di più che sfogliare pagine con il touch. Per carità, sarò arretrato io…

    Mi piace

  3. Mi sa che siamo arretrati in due dato che io ho ancora un cellulare con la tastiera. Tra poco diverrà un pezzo da museo! Ah e ho pure lo schermo del pc a tubo! Pensa te… Per trovarli non so neppure io come ho fatto dato che, praticamente, non ne vendono più.

    Mi piace

  4. Cellulare a tastiera anch’io e se fosse stato possibile anche senza fotocamera. Sullo schermo dissento: spazio a parte (ho un 19″ a pollici a tubo in soffitta che è praticamente un comodino) i tuoi occhi ti ringrazieranno.

    Mi piace

  5. Dipende dall’uso che ne fai. Per vedere i film (come faccio io che non ho tv) molto meglio lo schermo a tubo! Quelli piatti fanno un brilluccichio lungo tutto il perimetro che disturba non poco la visione. Tienilo da parte il 19″ a tubo che non se ne trovano più! Te lo compro io quando mi si rompa l’attuale 😉

    Mi piace

  6. Anch’io vedo spesso film con il pc, sia il fisso che il portatile, e con questo non sarà diverso. Ma prova a portarti nel letto uno schermo a tubo e poi ne riparliamo! 😉

    Mi piace

  7. Pingback: Sconsigli per gli acquisti: Acer Aspire One D255E – Windows 7 Starter « Extended Reality

  8. Pingback: Riattivare la scheda wireless sull’Asus 1215P con Ubuntu « Extended Reality

  9. Paolo

    Ciao e complimenti per l’ottimo articolo! Comunque volevo sapere anche come si comporta (se riesce cioè a svolgere il tutto fluidamente o meno) la macchina in questione in certe situazioni ,se magari le hai già sperimentate,ad esempio:

    1-far girare un sistema windows (anche XP ) su una macchina virtuale(es virtualbox);
    2-usare windows (XP o Seven) installato in un’altra partizione;
    3-usare programmi per il disegno tecnico 2D (ed elettronico,tipo “eagle”);
    4-usare programmi minimali per fotomontaggi e montaggi video;
    5-riprodurre video in HD sulla tv.
    Grazie dell’attenzione.

    Mi piace

  10. Grazie per i complimenti. Purtroppo il pc in questione non è sempre a mia disposizione quindi ho potuto fare solo il minimo indispensabile. Cerco però di darti qualche indicazione, dato che utilizzo il mio pc più o meno per le stesse cose che mi chiedi:
    1- Hai 2GB, di cui circa 200MB occupati dal sistema a vuoto. Una VM di XP ben “ripulita” (leggi: nlite) può girare anche con 512MB. Non sarà una scheggia, dedicandogli un solo core a 1.66GHz ma ho visto di peggio. Il punto è cosa ci fai girare nella VM.
    2- Se installi in partizione vai sicuramente bene con XP. Seven non l’ho mai provato, mi sto disintossicando 🙂 Questi pc comunque vengono venduti anche con Seven Starter / Home Premium quindi *in teoria* dovrebbero andare decentemente. Tralasciando Starter che è una vera presa per il …, direi che un Seven normale con una piccola messa a punto può risultare dignitoso.
    3- Da utente CAD 2d e 3d non mi aspetto nessun problema per questo programma, anche se non lo conosco direttamente. Le richieste per la grafica 2d sono in genere abbastanza esigue.
    4- Ho usato PiTiVi che è preinstallato (e fa poco e niente, ad una prima occhiata) per fare un piccolo montaggio. Per questo tipo di programmi il carico CPU/GPU è alto quindi non ti puoi aspettare miracoli dato l’hardware disponibile. Per fare un po’ di taglia e incolla con pochi spezzoni video va bene.
    5- Non testato ma interessante. Chiederò e ti farò sapere cosa succede…

    Mi piace

  11. Pingback: Giro di prova con Xubuntu 12.04 su Asus 1215P « Extended Reality

  12. Pingback: Sneak peek of Xubuntu 12.04 on Asus 1215P « Extended Reality

  13. Pingback: Internet key Vodafone Huawei K4305 su Kubuntu 12.10 “Quantal Quetzal” | Extended Reality

Comments are disabled. Please comment and share on Twitter, G+, Facebook.

