Un backup piccolo piccolo

Per fare un backup dei dati più importanti sul mio pc dell’ufficio, in mancanza di un software dedicato, ho creato un piccolo file batch per automatizzare la procedura. Si tratta ovviamente di una soluzione molto limitata ed adattata strettamente alle mie esigenze; tuttavia, trattandosi di un semplice file di testo, lo si può facilmente modificare per utilizzarlo in condizioni diverse.

Il listato è questo:

REM BatchBackup v0.1
title Backup in corso... (%date%)

REM Controlla se esiste il percorso di destinazione
REM altrimenti esce con un avviso
if exist I:\mioutente\miacartella\Backup\NUL (

REM Crea un sottodirectory chiamata BackupANNOMMGG (Anno, mese, giorno)
set bdir=I:\mioutente\miacartella\Backup\Backup%date:~6%%date:~3,2%%date:~0,2%
echo Destinazione del backup: %bdir%
PAUSE
REM Non rimuovere PAUSE, altrimenti non funziona. Non so ancora perché...
md "%bdir%"
REM Comprime tutto con 7zip, una dir. per volta, al massimo livello di compressione
REM Per ogni cartella, crea l'archivio NOMECARTELLA_AAAAMMGG e lo sposta nella dir. di destinazione
for /D %%i in (*) do "C:\Programmi\7-Zip\7z.exe" a "%%i_%date:~6%%date:~3,2%%date:~0,2%.7z" "%%i\*" -r -t7z -mx7 -ms -mmt -m1=LZMA && move "%%i_%date:~6%%date:~3,2%%date:~0,2%.7z" "%bdir%" && echo Backup Completato
) else (
echo Unita' di destinazione del backup non trovata)
pause
rem exit

Copiate il testo ed incollatelo in un file di testo, dandogli poi estensione “.bat” (ad esempio backupbatch.bat) e salvandolo all’interno della cartella su cui volete operare (ad esempio Documenti\Lavori). Lo script non è particolarmente raffinato e contiene alcuni percorsi “hard coded“, specifici del mio computer, qui modificati opportunamente per “privacy”😉 ma fa il suo sporco lavoro. Qualche commento inserito nel listato dovrebbe aiutare a capirne il funzionamento.

In azione!

In particolare, i percorsi da personalizzare sono:

  • I:\mioutente\miacartella\Backup è il percorso dell’unità di rete dove effettuo il backup. In questa cartella ho i diritti di lettura e scrittura: assicuratevi che sia lo stesso per voi. Trattandosi di un’unità esterna al computer, lo script controlla se essa è disponibile al momento dell’esecuzione;
  • C:\Programmi\7-Zip\7z.exe è il percorso del file 7z.exe, la versione a riga di comando di 7-zip, che deve essere installato.

Il modo di operare di questo batch nasce dal fatto che io ho una cartella “Progetti” con, all’interno, una sottocartella per ogni progetto su cui lavoro: un criterio piuttosto comune di organizzare i dati, che dovrebbe consentire a molti l’utilizzo dello script senza troppe modifiche.

D’altronde, per il modo in cui opera, lo si può lanciare direttamente dalla cartella Documenti (C:\Documents and Settings\nomeutente\My Documents) per un backup completo dei dati del nostro utente.

Limitazioni:

  • Percorsi scritti esplicitamente, si devono modificare per adattarli al proprio ambiente di lavoro;
  • Backup completo:  ogni volta l’operazione viene eseguita su tutto il contenuto della cartella di lavoro senza considerare eventuali versioni precedenti dei backup;
  • Scritto per 7-zip: se non è installato, bisogna modificare lo script per eseguire il programma di  compressione disponibile (Winzip, WinRAR, etc…) con le relative opzioni;
  • Deve essere eseguito manualmente quando si desidera effettuare un backup.

Rispetto all’esecuzione automatica dello script, questo si può inserire nel gruppo “Esecuzione automatica” (testato su Windows XP) per eseguirlo ad ogni avvio del computer. Altre possibilità, che forse verificherò😉, includono l’utilizzo del comando AT (esecuzione temporizzata di un programma / comando) e delle Operazioni pianificate di Windows.

In cantiere:

  • migliorie varie (controllo della presenza di altri backup, maggiore interattività del funzionamento, esecuzione periodica, etc…)
  • script equivalente in Bash per Linux

Nel frattempo, spero queste 3 righine servano a qualcuno già così come sono. Commenti, suggerimenti ed integrazioni sono ben accetti.

Informazioni su Man from Mars

https://extendedreality.wordpress.com/

Dimmi che ne pensi o fai "Ciao ciao!" con la manina // Share your thoughts or just say "Hello!"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: